Expand search form

Sentiti libero con Samsung Cloud Print

Samsung Cloud Print Tutorail

Grazie alla crescente potenza ed efficienza dei dispositivi mobili, l’ufficio non è più confinato alla sede. Sempre più spesso lavoriamo mentre siamo in movimento, facendo ricerche, analizzando e scrivendo dall’aeroporto, dall’hotel e da altri luoghi fuori sede, ovunque il nostro lavoro ci porti.

In passato, se avevi bisogno di stampare un documento, dovevi occuparti dello scomodo e ingombrante compito di portare quel file ad un computer collegato ad una stampante vicina. O se usavi il tuo computer, questo significava trovare la rete e assicurarsi di avere il giusto driver della stampante. In entrambi i casi, era scomodo e non molto sicuro.

Ma SAMSUNG Cloud Print elimina queste connessioni fisiche, permettendo alle stampanti di collegarsi direttamente a Internet tramite Wi-Fi e altre reti di comunicazione. Ora puoi stampare direttamente dal tuo dispositivo mobile a qualsiasi stampante predisposta per SAMSUNG Cloud Print, il che include tutte le stampanti attualmente prodotte da Samsung Electronics. Oppure puoi inviare i file dalla tua stampante a qualsiasi dispositivo o account e-mail.

E non solo SAMSUNG Cloud Print è conveniente, ma è anche sicuro da un capo all’altro, poiché tutto viene criptato per garantire che i tuoi documenti siano al sicuro.

Perché la stampa cloud?

Samsung Cloud Print

Immagina di essere in un taxi, sulla strada per una riunione importante, quando ricevi un’e-mail che ti informa che qualcosa nella tua presentazione deve essere rivista. Certo, puoi fare quelle modifiche nel taxi usando il tuo portatile o dispositivo mobile, ma una volta arrivato, dovrai comunque ristampare tutto, costandoti tempo prezioso.

Ma non più. Grazie a SAMSUNG Cloud Print, puoi inviare il tuo lavoro di stampa dal taxi, anche mentre stai ancora viaggiando nel traffico. Quando arrivi a destinazione, i nuovi documenti saranno già pronti ad aspettarti.

Allo stesso modo, SAMSUNG Cloud Print può essere utilizzato in un hotel per semplificare la stampa dei documenti. In passato, dovevi camminare fino agli uffici dell’hotel, portando i file o il tuo portatile. Ma ora, puoi inviare il lavoro di stampa dal tuo dispositivo direttamente alla stampante dell’hotel e ritirare semplicemente la stampa.

Usando il cloud, puoi bypassare la vecchia e complicata connessione tra computer e reti di stampanti cablate. Puoi anche stampare file su stampanti in altri paesi, se ne hai bisogno. SAMSUNG Cloud Print è più veloce, facile e flessibile.

Come iniziare

Il primo passo è, ovviamente, scaricare il software Samsung Cloud Print e installarlo, cosa che può essere fatta con una semplice ricerca sulla maggior parte degli app store, come Samsung Galaxy Apps o il Google Play store. Il software è gratuito e funziona con le principali piattaforme (Android, iOS, Windows e altre).

Una volta che il software è installato e lo esegui per la prima volta, la prima cosa che noterai è quanto sia semplice l’applicazione. Ci sono solo quattro icone in alto: Stampa, Il mio disco, Amici e Altro.

Stampa

La prima cosa di cui avrai probabilmente bisogno è la connessione ad una stampante, che può essere fatta cliccando sull’icona Aggiungi dispositivo (l’icona della stampante+) in alto a destra della schermata di stampa.

Lì puoi connetterti ad una stampante tramite Wi-Fi, NFC, codice QR o indirizzo MAC. Ognuno è molto semplice. Per NFC (Near Field Communication), cerca semplicemente l’adesivo NFC sulla stampante, poi tieni il tuo dispositivo mobile vicino ad essa e il dispositivo apparirà automaticamente.

Una volta scelta la stampante, torna alla schermata di stampa e seleziona il documento che vuoi stampare.

  • Foto ti porta alla Galleria del tuo dispositivo, dove puoi scegliere tra le foto che hai scattato, i download e gli screenshot.
  • Documento ti porta alla cartella Documenti del tuo dispositivo.
  • Web ti permette di inserire un URL di Internet.
  • E-mail ti permette di accedere al tuo account di posta elettronica preferito e selezionare le e-mail da stampare.
  • Fotocamera ti permette di scattare una nuova foto e stamparla direttamente.

Dopo aver selezionato ciò che vuoi stampare, puoi stamparlo subito utilizzando il pulsante verde Stampa in basso a destra, oppure puoi fare delle modifiche con Anteprima, il pulsante grigio in basso a sinistra.

Sentiti libero con Samsung Cloud Print
  • Il pulsante in alto a sinistra ti permette di passare da Colore a Scala di grigi (o bianco e nero).
  • Il pulsante centrale ti permette di cambiare il formato della carta (l’impostazione predefinita è A4).
  • Il pulsante di destra cambia la dimensione dell’immagine sulla carta.
  • Il quadrato della penna in alto a destra sul documento stesso ti permette di fare ulteriori modifiche: ritaglio, rotazione e numero di copie da stampare.

Di nuovo, quando sei pronto, c’è un grande pulsante verde per la stampa che invia il comando di stampa alla tua stampante. In qualsiasi momento, puoi anche cambiare la stampante che stai utilizzando selezionando la casella blu della stampante in basso, proprio sopra la casella Stampa.

Ricevere i file

SAMSUNG Cloud Print funziona anche nella direzione opposta, permettendo alle persone di inviare documenti dalla stampante al tuo dispositivo. La persona alla stampante scannerizza un documento, poi inserisce il tuo numero di telefono e il file va direttamente sul tuo dispositivo.

Il file verrà visualizzato nel tuo campo Il mio disco (il secondo campo da sinistra, accanto a Stampa). Selezionando il file avrai le opzioni Elimina, Anteprima o Stampa.

Connettersi con altri

SAMSUNG Cloud Print ti permette anche di inviare e ricevere file direttamente con altri. Per farlo, seleziona l’opzione Amici (seconda icona da destra). I tuoi contatti sono nell’area Amici e puoi aggiungere altri contatti con Invita amici.

Quando selezioni un contatto, ottieni la stessa lista di opzioni di file come in Stampa: Foto, Documento, Web, E-mail e Fotocamera. Ma ora, una volta selezionato il file, il pulsante verde in basso è Invia invece di Stampa. Per il resto, tutto funziona allo stesso modo.

Configurazione e quant’altro

Il campo Altro (i tre puntini all’estrema destra) è dove troverai tutto il resto: Il mio profilo, Cronologia lavori, Impostazioni, Informazioni e altro. La Cronologia lavori è un modo conveniente per tenere traccia di tutti i lavori di stampa e dei file inviati che hai fatto utilizzando SAMSUNG Cloud Print. E le Impostazioni ti permettono di personalizzare la tua versione dell’applicazione in modo che funzioni proprio come vuoi tu, cambiando le notifiche, i popup e le opzioni di aiuto.

Previous Article

Samsung ML-2161 Laser Driver e software della stampante

Next Article

Samsung CLX-9252NA Laser Multifunction Driver e software della stampante

You might be interested in …